Feldenkrais® per bambini e adolescenti
Il Feldenkrais® per bambini si propone di stimolarli a vivere in modo consapevole e creativo il corpo, la propria emotività e motricità.
La concretezza e la fisicità dei bambini devono diventare il primo oggetto di scoperta, conoscenza e consapevolezza.
Guardare e conoscere gli oggetti, le altre persone e lo spazio circostante per mezzo dei sensi e del movimento sarà il punto di partenza verso una maggiore consapevolezza di sé.
Il corpo e il movimento rappresentano infatti uno degli elementi portanti della dimensione individuale e sociale nello sviluppo della persona.
Laboratorio: tratto grafico e scrittura
I Bambini Protagonisti
Nel corso delle lezioni, individuali o di gruppo, ci sono veloci incursioni nella scrittura (riservate ai bambini dai sei ai dieci anni) mentre tutti si possono esprimere con brevi disegni.
Il tempo di questa esperienza si aggira sui dieci minuti circa, seguono esplorazioni di movimenti piacevoli, comodi, ma anche inusuali (quest’ultimi per attirare l’attenzione del sistema nervoso).
Tutti i movimenti proposti sono in grado di sviluppare l’attenzione, l’orientamento, la coordinazione occhio-mano e l’equilibrio, favorendo così la collaborazione di più parti del corpo per arrivare a realizzare un movimento armonioso e completo.
Alla fine di questo percorso proponiamo nuovamente la scrittura e il disegno per verificare i possibili cambiamenti.
Collaborazione con la Biblioteca Comunale “San Giorgio” di Pistoia.
L’apprendimento quale avviene in natura dipende totalmente dal permesso di fare errori.
Ruthy Alon